Luca Toni alla San Leo in occasione del Torneo della Befana 2025

Gennaio 14, 2025

Torneo della Befana 2025, l’incontro con Luca Toni

La San Leo è stata per il secondo anno consecutivo una delle dieci sedi ospitanti del tradizionale Torneo della Befana organizzato da Adria Sport, uno dei più importanti eventi di calcio giovanile d’Italia. Tra le società partecipanti figura il Sassuolo, ed proprio nelle file neroverdi che milita Leonardo Toni, figlio di Luca, ex attaccante che nel corso della sua carriera ha indossato anche la maglia della Nazionale italiana con la quale si è laureato Campione del Mondo nel 2006. Abbiamo fatto due chiacchiere con il popolare ex calciatore, venuto ad assistere agli incontri del figlio. 

Era una manifestazione che conosceva già o per lei è la prima volta?

«È la prima volta che partecipo a questo torneo, oggi sono qui in veste di papà, sono venuto a vedere mio figlio. Penso che sia un bel torneo, ci sono tanti bambini e l’importante è che si divertano e che stiano bene. È sempre bello vedere tornei dove giocano i bambini e si divertono».

Sappiamo che suo figlio gioca in una delle squadre partecipanti, il Sassuolo. Com’è andata?

«È andata abbastanza bene: la prima l’hanno vinta, la seconda l’hanno persa e adesso si giocheranno tutto nella terza. Vediamo un po’».

Cosa significa per un campione del mondo essere presente a una manifestazione di calcio giovanile come il tradizionale Torneo della Befana dell’Adria Sport?

«Come dicevo, la questione non è legata a essere un campione del mondo o altro: sono solo un papà che è venuto a vedere suo figlio. Poi chiaramente quello che ho fatto in passato rimarrà sempre, ma oggi sono qui in veste di padre e la cosa mi piace molto».

Dal punto di vista del calcio odierno, come vede i ragazzi rispetto a quando giocava lei? Pensa che sia cambiato qualcosa?

«Di sicuro. Da piccolo io giocavo poco in campi così belli, piuttosto correvamo e giocavamo dove c’era la terra. Secondo me in Italia i bambini giocano troppo poco, dovrebbero giocare di più e passare più tempo in campo». 

Per quanto riguarda il futuro, si vedrebbe in veste di allenatore ?

«Faccio televisione, lavoro per alcune emittenti e commento le partite, per il momento va benissimo così».

Lasciamo tranquillo Luca a vedere la partita di Leonardo. In bocca al lupo!

Ricerca

News recenti

Marzo 29, 2025

LA SAN LEO LANCIA L’INIZIATIVA “AIUTACI A RACCONTARE 80 ANNI DI CALCIO E AMICIZIA”

Marzo 24, 2025

I saluti della San Leo a Emilio Cosentino

Marzo 2, 2025

Intervista al Presidente Lopardo: «Grazie ai nostri valori attiriamo molti ragazzi promettenti»

Febbraio 25, 2025

Nuovo look per la San Leo SPRING CUP 25

Febbraio 23, 2025

Intervista doppia al Mister Saccani e al giocatore Nicolò Missorini

Febbraio 18, 2025

Successo della San Leo Winter Cup 24/25

Tags